SOCIALDEMOCRAZIA – IL MODELLO DI STEFAN LOFVEN

SOCIALDEMOCRAZIA - IL MODELLO DI STEFAN LOFVENNel gran parlare di questi ultimi giorni sulla Svezia, che ha precluso all’Italia la partecipazione ai Mondiali di calcio, è affiorato tra le righe il carattere e la tenacia di un Paese che oggi, forse ancor più di prima, può rappresentare un modello per il centrosinistra in Europa. Non vogliamo con questo sottovalutare il ceffone inflitto sul piano calcistico al nostro Paese, ma sottolineare che, andando ben oltre l’ambito sportivo, vanno osservati con attenzione i meriti del Paese nordeuropeo e del suo primo ministro, il socialdemocratico Stefan Löfven (nella foto).
Löfven, è bene ricordarlo, ha iniziato la sua carriera lavorando in fabbrica, diversamente da tanti suoi colleghi europei “calati” sulle più alte poltrone da famiglie opulente, o prestigiosi studi professionali. Conosce perciò meglio di altri i temi centrali per la vita dei lavoratori e per lo sviluppo di una nazione e riesce a coniugarli, traducendoli in progetti politici come quelli che sta portando avanti con decisione.
Si può affermare che, da questo punto di vista, uomini come Löfven sono l’argine migliore contro l’ascesa delle destre in Europa. Vedremo alle elezioni svedesi del prossimo settembre se questa battaglia politica riuscirà a coronarla con successo. Questo è naturalmente il nostro auspicio.
Intanto, scrive il politologo Stephen Brown su Politico.eu, «questa settimana il saldatore-diventato-primo-ministro co-ospita a Göteborg un social summit europeo per il lavoro e la crescita equa che spera possa rafforzare la necessità di dare risposta alle preoccupazioni dei lavoratori».«Per Löfven e gli altri socialdemocratici europei – aggiunge Brown – questa è un’opportunità per rimettere al primo posto dell’agenda politica questioni di centro-sinistra come le condizioni di lavoro, l’uguaglianza e il welfare per i disoccupati e invertire la tendenza, che sembra averli travolti e sommersi, dei movimenti populisti».
Renato d’Andria
segretario nazionale PSDI